Il Corocastel

Il Corocastel

Da oltre cinquant’anni il Corocastel vive la sua avventura canora, iniziata timidamente nel 1966. I canti della tradizione orale sono stati e rimangono tuttora al centro dell'interesse e della ricerca del Coro coneglianese. Concerti e rassegne (in Italia, Germania, Francia, Croazia, Svizzera, Bulgaria, Ungheria, Brasile, Rep. Ceca), incisioni discografiche, video, DVD, ecc. hanno costellato la vita artistica del Coro, facendolo conoscere ed apprezzare per la vocalità, la capacità espressiva, la musicalità, ma anche il calore e la spontaneità, tali da coinvolgere il pubblico con intense e vibranti emozioni.
Oggi il repertorio del Coro spazia dalla musica popolare e profana, alla musica sacra, pop e leggera.
Numerosi sono i piazzamenti di prestigio ottenuti in Concorsi nazionali ed internazionali ottenuti in 50 anni di attività corale. Con il m° Susana il Coro ha ottenuto i seguenti premi e riconoscimenti:

• 2° classificato al Concorso Corale Nazionale per Cori Maschili (cat. Unica) – Brentonico (TN) 2008;
• Diploma di Fascia d'oro al Concorso Internazionale Corale (cat. Popolare a voci pari) - Riva del Garda (TN) 2012;
• 1° classificato al Concorso Nazionale Corale “Trofei della Vittoria” (cat. Cori Maschili) - Vittorio Veneto (2012);
• Fascia di eccellenza e 1° classificato al Festival della Coralità Veneta – Venezia, 2014;
• 1° classificato al Concorso Nazionale Corale “Canticum Cordis” (cat. Polifonia Sacra) – Veruno (NO) 2017;
• 2° classificato al Concorso Nazionale Corale “Canticum Cordis” (cat. Popolare) – Veruno (NO) 2017;
• 3° classificato al Concorso Nazionale Corale per Cori Maschili “L. Pigarelli” (cat. Unica) – Arco (TN) 2017;
• Menzione speciale al direttore G. Susana come “Direttore dalle Particolari doti interpretative” – Concorso Nazionale Vittorio Veneto, 2012
• Menzione speciale per la migliore interpretazione di un brano popolare – Festival della Coralità Veneta, 2014;
• Menzione speciale come miglior Direttore al Concorso Nazionale di Veruno, 2017;
• Menzione speciale per la migliore esecuzione di un brano di musica sacra – Concorso Nazionale di Veruno, 2017;
• Menzione speciale per la migliore interpretazione di un brano di A. Mascagni – Concorso Nazionale di Arco, 2017.

Prestigioso il premio Castello d'oro, ambito riconoscimento che il Corocastel assegna a quelle personalità che maggiormente hanno contribuito alla diffusione ed alla crescita della coralità, particolare del canto popolare nella sua espressione corale.
Spesso, altro motivo di orgoglio, il Corocastel nei suoi concerti si avvale della collaborazione di musicisti e di cantanti come: il chitarrista Denis Biason, il tenore Michele Manfrè, il contraltista Matteo Gobbo, la voce di Elvira Cadorin, il giovane cantante pop Enrico Nadai e inoltre collaborazioni con vari ensemble strumentali…
In questi ultimi anni con il m° Susana il Coro ha partecipato a molte manifestazioni canore ed artistiche prestigiose, tra cui la collaborazione con Artematica in occasione della Mostra del Cima da Conegliano, il contributo come coro laboratorio ad eventi organizzati dall'ASAC (nel dicembre 2016 è stato Coro laboratorio per l’Accademia per direttori di Coro “P.G. Righele” nella Masterclass di Canto popolare tenuto dal m° Lanaro), la presenza in musicals, oratori, ed opere per soli, coro ed orchestra che hanno suscitato ampi e lusinghieri consensi (Francesco d'Assisi, Hanno ali per volare, Bianca di Collalto). Da ricordare inoltre l'intervento del Coro allo spettacolo musico-teatrale Conflitto e castigo (2005-2006), per la direzione e regia di M. Mune, con la straordinaria partecipazione di Milena Vukotich, Paola Gasmann ed Ugo Pagliai.
Nel 2013 con il coro giovanile Vogliam Cantare di Trento ha realizzato un progetto sulle Carols inglesi del compositore John Rutter, progetto che sarà replicato anche in occasione del prossimo Natale.
Nel 2014 ha organizzato una Workshop, che lo ha visto protagonista, con Philip Lawson, arrangiatore ed ex componente del sestetto vocale inglese King’s Singers.
Nel 2016, in occasione del suo cinquantesimo dalla fondazione, il Corocastel ha realizzato il suo ultimo album dal titolo Tra fanti e santi: una significativa raccolta di brani di musica sacra e profana, madrigali, canti popolari, brani originali anche dedicati al Corocastel da qualche illustre compositore. Un traguardo che rappresenta l'appagamento del desiderio di esplorare le capacità della voce umana nell'affrontare i repertori più svariati, offerti a chi ama la bellezza del canto corale.
Dai suoi inizi fino al 1990 il Coro è stato diretto da Toni Battistella e dal 1990 al 2004 da Diego Tomasi. Dal 2006 il Coro è diretto da Giorgio Susana, pianista, compositore e concertista. Battistella collabora ancora come vicedirettore.

www.corocastel.it


Curriculum breve Corocastel
Da oltre Cinquant’anni il Corocastel vive la sua avventura canora, iniziata nel 1966. I canti della tradizione orale sono stati e rimangono tuttora al centro dell'interesse e della ricerca del Coro coneglianese. Concerti e rassegne (in Italia, Germania, Francia, Croazia, Svizzera, Bulgaria, Ungheria, Brasile, Rep. Ceca), incisioni discografiche (ultimo album il doppio CD Tra fanti e santi - 2016) video, DVD, ecc. hanno costellato la vita artistica del Coro, facendolo conoscere ed apprezzare per la vocalità, la capacità espressiva, la musicalità, ma anche il calore e la spontaneità, tali da coinvolgere il pubblico con intense e vibranti emozioni… Oggi il repertorio del Coro spazia dalla musica popolare e profana, alla musica sacra, pop e leggera.

Spesso il Corocastel nei suoi concerti si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale, orchestre e cantanti. In questi ultimi anni il Corocastel ha partecipato a molte manifestazioni canore ed artistiche prestigiose, oratori, musicals e opere. Per il Natale 2017 il Coro collaborerà nuovamente con il Gruppo Vocale Vogliam Cantare di Trento per la realizzazione di un Progetto sulle Carols del compositore inglese John Rutter.
Il Corocastel ha istituito, e assegnato a illustri musicisti, il Castello d’Oro, prestigioso riconoscimento alle personalità della coralità italiana che hanno contribuito in modo significativo alla crescita ed alla diffusione del canto popolare in forma corale.

Numerosi sono i piazzamenti e i premi ottenuti in Concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2017 il Corocastel ha ottenuto il 1° e il 2° posto rispettivamente nella categoria Polifonia Sacra e Popolare al Concorso Nazionale Corale “Canticum Cordis” di Veruno (NO) e il 3° posto (cat. Unica) al Concorso Nazionale Corale per Cori Maschili “L. Pigarelli” di Arco (TN).

Dal 2006 il Coro è diretto da Giorgio Susana, pianista, compositore e concertista (due premi come Miglior Direttore, alla guida del Corocastel in due concorsi corali, e Castello d’Oro 2017).

www.corocastel.it

il corocastel

L'organico

Presidente

Renato Cais

Vice Presidente

Renzo Donato

Consiglio Direttivo

Antonello Manzoni - Francesco Pol - Renato Fighera

Segretario

Francesco Pol

Direttore

Giorgio Susana

Vice Direttore

Antonio Battistella

Tenori Primi

Antonello Manzoni - Daniel Aprivelo - Enrico Fighera - Francesco Pol - Giacomo Pol - Paolo Roman - Renzo Donato

Tenori Secondi

Cesare Tomasi - Claudio Dal Col - Dario Del Tedesco - Giovanni Sasso - Giovanni Stringher - Luca Barbon - Patrizio Faldon

Baritoni

Antonio Battistella - Carlo Iarca Degli Uberti - Franco Massaro - Lorenzo Bottega - Renato Cais - Riccardo Fighera - Roberto Da Lozzo

Bassi

Andrea Todeschini - Igor Dario - Luca Nardo - Marco Mazzocco - Michele Zambon - Renato Fighera - Roberto Pol - Simone Garatti

La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.

- Kahlil Gibran -

Il Direttore

direttore giorgio susana

Pianista, Direttore e Compositore nato a Vittorio Veneto (Tv) nel 1975. Diplomato in Pianoforte, Musica Corale, Direzione di Coro e laureato in Didattica della Musica. Svolge un’intensa attività concertistica che gli ha consentito di esibirsi come Pianista, Compositore, Direttore di Coro e Orchestra in diverse regioni e città italiane, in Argentina, Taiwan, Austria, Germania, Francia, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Giappone e in importanti sale da Concerto come il Mozarteum di Salisburgo, l'Auditorium Pollini di Padova, la Basilica dei Frari di Venezia, il Teatro Colon di Buenos Aires, l’International Forum di Tokyo, Yokohama Minato Mirai Hall, Taipei National Concert Hall, Tokyo Opera City, etc... Collabora abitualmente con artisti di fama nazionale ed internazionale, Gruppi cameristici, Cori e Orchestre. È direttore del Corocastel di Conegliano, del Coro Giovanile SingOverSound di Vittorio Veneto e dell’Orchestra giovanile Orchestraforte. Negli ultimi anni è stato direttore del Coro della Cattedrale di Vittorio V. e dell’Orchestra del Liceo Marconi di Conegliano. È autore di molta musica corale, da camera, sinfonica regolarmente eseguita da cori di fama nazionale ed internazionale, gruppi cameristici e orchestre. La sua composizione, forse più nota, Io resto qui: addio! è eseguita da moltissimi cori sia italiani che esteri, incisa in diversi album, pluripremiata in diversi concorsi internazionali (tra gli ultimi l’Internazionale Guido D’Arezzo 2016) e continua a ricevere consensi e apprezzamenti dal pubblico e dalla critica. Ha composto inoltre Oratori sacri, Fiabe Musicali, un’opera lirico-moderna e Musicals andati in scena in importanti Teatri e Sale da Concerto. È spesso invitato come membro di giurie in concorsi corali, di composizione e festivals. Tiene seminari e workshop con vari cori. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali come compositore e direttore di coro. È pubblicato da Feniarco, Asac e Sonitus Edizioni. Giorgio Susana è direttore artistico della Scuola di Musica "San Giuseppe" di Vittorio Veneto, dal 2015 membro della Commissione Artistica Regionale A.S.A.C. e della Commissione Artistica del Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Susana

Vai al sito
  • banca prealpi
  • bariviera abbigliamento
  • carpenè malvolti
  • dersut caffè
  • eclisse
  • enopiave
  • guberti
  • manzato costruzioni
  • pmp
  • pol and pol consulenze
Top Corocastel - Homepage
Copyright 2016 - Created by Giacomo Pol
Top